PROGETTI

StudentSpace

Il progetto StudentSpace, iniziato a maggio 2023, articolato in tre fasi, ha lo scopo di realizzare un alloggio da destinare a studenti universitari fuori sede, in cambio di un contributo spese e la donazione di ore di volontariato, destinate a percorsi e progetti rivolti ai ragazzi di Rozzano. Il canone d’affitto è così ridotto ad un semplice rimborso per la copertura delle spese per le utenze dell’alloggio.

Nella prima fase, che si è chiusa a novembre 2023, abbiamo fatto un Crowdfunding da destinarsi alla ristrutturazione di un bilocale. La raccolta ci ha fruttato più di 25.000 €.

La seconda fase si è conclusa a giugno 2024 con la fine dei lavori di ristrutturazione dell’appartamento e da ottobre 2024 abbiamo accolto due giovani studenti che hanno iniziare la loro convivenza nel nuovo alloggio.

Questo progetto, oltre ad abbracciare il tema dell’accoglienza verso giovani che si spostano da altre regioni per proseguire i loro studi, ha una ricaduta concreta attraverso la realizzazione di progetti educativi per i ragazzi di Rozzano.

Spazio Compiti

L’associazione Spazio San Fermo, in collaborazione con le scuole, sta realizzando un progetto di aiuto compiti rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Il progetto si svolgerà presso il COSPACE in via Franchi Maggi 94, il lunedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

ATTENZIONE:
IL PROGETTO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

Cerchiamo anche Volontari tra i 16 e i 99 anni per ampliare ulteriormente il progetto.

Se sei interessata/o a offrire ore di volontariato o vuoi iscrivere un ragazzo al progetto scrivi a sanfermo.cospace@gmail.com

CoSpace

Insieme abbiamo deciso di ristrutturare alcuni locali dell’oratorio, li abbiamo riqualificati, regalando così ai ragazzi e ai giovani del quartiere, ma non solo, la possibilità di condividere un luogo bello, accogliente e moderno. È nato così il progetto Co-Space, uno spazio di incontro, da condividere, da inventare.

Abbiamo già ospitato diversi artisti locali che hanno organizzato mostre per esporre le loro opere e attualmente ospitiamo corsi di joga, corsi di musica, un gruppo di lettura.

Lo spazio è utilizzabile tutti i pomeriggi, da tutti i soci per studiare, suonare e relizzare tutti i progetti che si vuole realizzare. Raccontaci cosa hai in mente che magari possiamo darti una mano!