PROGETTI

StudentSpace

Il progetto StudentSpace, iniziato a maggio 2023, articolato in tre fasi, ha lo scopo di realizzare un alloggio da destinare a studenti universitari fuori sede, in cambio di un contributo spese e la donazione di ore di volontariato, destinate a percorsi e progetti rivolti ai ragazzi di Rozzano. Il canone d’affitto è così ridotto ad un semplice rimborso per la copertura delle spese per le utenze dell’alloggio.

Nella prima fase, che si è chiusa a novembre 2023, abbiamo fatto un Crowdfunding da destinarsi alla ristrutturazione di un bilocale. La raccolta ci ha fruttato più di 20.000 €.

La seconda fase si concluderà a giugno 2024 con la fine dei lavori di ristrutturazione dell’appartamento, mentre la terza fase inizierà a settembre 2024 con l’accoglienza di due giovani studenti che potranno iniziare a vivere insieme nel nuovo alloggio.

Questo progetto, oltre ad abbracciare il tema dell’accoglienza verso giovani che si spostano da altre regioni per proseguire i loro studi, ha una ricaduta concreta attraverso la realizzazione di progetti educativi per i ragazzi di Rozzano.

Spazio Compiti

L’associazione Spazio San Fermo, in collaborazione con le scuole, sta realizzando un progetto di aiuto compiti rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Il progetto si svolgerà presso il COSPACE in via Franchi Maggi 94, il lunedì e il mercoledì dalle 15:00 alle 17:00.

Cerchiamo anche Volontari tra i 16 e i 99 anni per ampliare ulteriormente il progetto.

Se sei interessata/o a offrire ore di volontariato o vuoi iscrivere un ragazzo al progetto scrivi a sanfermo.cospace@gmail.com

CoSpace

Insieme abbiamo deciso di ristrutturare alcuni locali dell’oratorio, li abbiamo riqualificati, regalando così ai ragazzi e ai giovani del quartiere, ma non solo, la possibilità di condividere un luogo bello, accogliente e moderno. È nato così il progetto Co-Space, uno spazio di incontro, da condividere, da inventare, per tutti quelli che lo desiderano