CHI SIAMO

Volontari Spazio San Fermo

L’Associazione Spazio San Fermo nasce dall’appassionata iniziativa di alcuni genitori di Quinto de’ Stampi, una frazione del comune di Rozzano con l’obiettivo principale di promuovere eventi culturali, educativi, ricreativi e aggregativi per ragazzi, ma anche adulti del territorio.

Abbiamo riqualificato alcuni ambienti in disuso nell’oratorio di San Fermo e sono nati due magnifici progetti:

  • il progetto Co-Space, uno spazio fisico e metafisico d’incontro, per svolgere attività culturali e sociali, con l’obiettivo di diventare “contenitore” di altri progetti, e con lo scopo di collaborare e fare rete sul territorio.
  • Il progetto Student-Space, un nuovissimo alloggio per studenti universitari che non pagano l’affitto ma donano 5 ore del loro tempo come volontariato, per sostenere i nostri progetti.

 

IL CONTESTO IN CUI OPERIAMO

Quinto de’ Stampi è una vivace frazione del comune di Rozzano, situato a sud dell’hinterland milanese. La struttura riqualificata è adiacente alla suggestiva Chiesa di Santi Fermo e Rustico, che risulta elencata tra le dipendenze della Pieve di Locate fin dal XII sec.

Molto conosciuta in zona per i suoi notevoli affreschi all’interno, il suo campanile ospita da molti anni una coppia di cicogne, che ogni primavera nidifica. Gli spazi verdi, situati all’interno dell’oratorio, vengono aperti nei mesi estivi e sono utilizzati da famiglie e ragazzi. E’ in questo contesto che si trova la sede della nostra Associazione e dove svolgiamo le nostre attività.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE: Claudia Mirella Russo
VICE PRESIDENTE: Fabio Gozzini
TESORIERE: Roberto Spada
SEGRETARIO: Silvia Brumana
CONSIGLIERI: Domenico Maconi, Alberto Payer, Stefano Martin, Rosanna Artesi, Milena Lazzari